Firenze è un luogo magico anche per intraprendere, questo le deriva dalla sua secolare vocazione cosmopolita, dall’immersione nel bello per chi ci gravita ritualmente, dall’estro, dal talento artistico che ne deriva, dalla manualità colta che viene formata nei vari Istituti secondari, accademico universitari. Una fucina che immette continue risorse nel mondo della moda, dell’oreficeria, nell’architettura, nell’artigianato ed in altri settori, tutt’altro che secondari.
Aprire una nuova impresa a Firenze: cosa occorre
Si può mettere in piedi una nuova attività in poco tempo? Certo che si!
Basta avere idee, e a Firenze ne possono venire tante. Occorre temprarle alle prospettive, se sarete disposti anche a fare dei sacrifici, se queste rientrano nei progetti di vita possibile, e se, meglio ancora, ci vedete anche il vostro futuro, siete di fronte ad una buona idea.
Se avete quindi superato positivamente queste premesse essenziali, tanto da rimanere carichi e con la smania di partire, allora siete pronti a iniziare. In primo luogo avrete sicuramente avete bisogno di un commercialista che insieme a voi misuri il progetto per collocarlo in modo positivo nel mondo delle imprese. Un supporto fondamentale su fisco, business plan, agevolazioni, prospettive economiche: costi e guadagni sono alla base di ogni azienda.
Potreste valutare ad esempio l’apertura di una micro impresa se ne avete i requisiti. O magari dovete scegliere il tipo di contabilità, se semplificata o ordinaria. Tutto dipende dalla situazione di partenza e dagli obbiettivi. Conoscere le differenze nell’intricato mondo del fisco può farvi guadagnare tempo e risparmio.
E’ sempre bene ricordarsi che per durare nel tempo con profitto, l’importante non è provarci ad ogni costo, ma impegnarsi per il meglio. Solo il tempo misurerà il successo ottenuto, per questo, oltre al talento personale, occorre però armonizzare tanti elementi.
Se il commercialista si limita ad eseguire i vostri desideri senza fare domande, forse è meglio cambiarlo subito.
Creare una nuova impresa: sviluppare il progetto e le idee
Con una buona analisi a tutto tondo del progetto, questo sarà collocato realisticamente in un piano attuativo, che vi porterà a svilupparlo con sicurezza e soprattutto formare una proposta (business plan) sulla base della quale i terzi interessati (stakeholders) potranno interagire con voi. Il business plan misurerà anche i vostri impegni, operativi, finanziari… insomma può (e se avete smania, deve) essere la svolta della vostra vita.
Le analisi da condurre affinché il progetto funzioni sono molteplici. Il consiglio è sempre di rivolgervi a un professionista per lo sviluppo di un’impresa. Come Ced System operiamo da anni a supporto di start up e neo società, seguendo queste attività:
- Analisi del progetto;
- Analisi della struttura operativa;
- Budget e business plan;
- Forma di impresa – individuale o collettiva, se collettiva individuare la più consona forma societaria;
- Analisi del fabbisogno finanziario, flussi di liquidità, presentazione al sistema Bancario;
- Analisi delle risorse umane, ricerca del personale, inquadramento, mansioni, compensi;
- Eventuale esame legale degli aspetti contrattuali di base e operativi del business;
- Inquadramento fiscale e previdenziale;
- Adempimenti per l’avvio dell’attività:
- Costituzione;
- Iscrizione al registro delle imprese (ad eccezione degli esercenti le arti o libere professioni)
- Inquadramenti previdenziali ed iscrizioni agli enti preposti;
- Impianto delle scritture contabili, libri obbligatori;
- Assunzione personale dipendente;
- Adempimenti, titoli e competenze specifiche dell’attività oggetto di inizio.
Costo commercialista per aprire una nuova impresa
Il costo è sempre proporzionato all’operazione e ci sono ampie differenze in base al progetto. Come Ced System, in trent’anni di attività, ci siamo sempre impegnati per rispondere alle esigenze di ogni ditta: sia i piccoli e medi imprenditori che di aziende storiche ed affermate. Se avete bisogno di un supporto per avviare il vostro sogno, siamo a disposizione e potete contattarci senza impegno. Costruire un rapporto di fiducia, basato sullo scambio di idee e competenze, crediamo sia davvero la base di partenza per avviare un’attività di successo. Stabile nel tempo e ben elaborata in ogni suo dettaglio.
Buona intrapresa anche a voi.