Sono Francesca Valdambrini, sono consulente del lavoro e mi occupo da sempre della gestione del personale dipendente, lavoro al C.e.d System srl da oltre 20 anni.
Volevo comunicare ai nostri clienti e non, che hanno in forza i lavoratori i dipendenti, una variazione rilevante che avverrà nel 2022.
A partire da marzo 2022, i dipendenti, non percepiranno piu’ in busta paga gli assegni familiari o le detrazioni per figli o familiari.
I lavoratori dipendenti, per ricevere l’assegno unico ed universale, dovranno presentare la domanda sul sito inps tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dall’INPS – direttamente dal sito Internet, ma solo se in possesso di credenziali SPID, CNS o CIE. In alternativa è possibile presentare domanda presso gli istituti di patronato.
La domanda puo’ essere presentata a partire dal 01/01/2022.
Sarà comunque l’Istituto, con una relativa circolare informativa, a comunicare tutte le tempistiche per la richiesta dell’assegno unico universale 2022.
L’assegno unico familiare sarà calcolato sull’Isee aggiornato al 31/12/2021 .
La soglia di Isee per avere il trattamento massimo ,e’ fissata alla cifra di 15 mila euro.
La durata dell’assegno unico val da 7° mese di gravidanza fino a 21 anni di eta’ del figlio , per la quale ricorra una delle seguenti condizioni:
-studente ;
-tirocinio o attivita’ lavorativa con reddito inferiore a 8.000 annui ;
– sia disoccupato ;
-svolga il servizio civile universale;
Sono prevista anche maggiorazioni dell’importo per le famiglie numerose, per le mamme di eta’ inferiore a 21 anni e per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Per i figli disabili non ci sono limiti di età’.
Le domande presentate fino a giugno 2022, daranno diritto al pagamento degli arretrati da marzo 2022 .
Il sussidio dell’assegno sara’ accreditato direttamente su conto corrente del beneficiario dall’inps , che avra’ 60 giorni dalla presentazione della domanda per riconoscere l’assegno .
I nuovi nati in corso di erogazione dell’assegno hanno tempo per presentare la domanda 120 giorni , con apposita procedura .