Consulenza del Lavoro
Forniamo la necessaria consulenza ed assistenza nella gestione ed amministrazione del personale dipendente.
Elaboriamo cedolini paga e svolgiamo tutti gli adempimenti connessi all’amministrazione del personale.
Elaboriamo analisi e statistiche per la quantificazione del costo del lavoro in modo da predisporre budget aziendali e del controllo di gestione. Assistiamo, inoltre, le Aziende nelle vertenze sindacali, individuali e collettive, nei rapporti coi Sindacati dei lavoratori, nella pianificazione ed attuazione delle operazioni di riduzione, riconversione, riorganizzazione del personale, nella stipula e nell’applicazione dei contratti a livello provinciale, aziendale ed individuale, nella gestione del fine rapporto di lavoro e del contenzioso.
Rispondiamo ai tuoi dubbi
Prenota una video call gratuita con uno dei nostri consulenti che risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande.
In cosa possiamo aiutarti
Affidabilità
Professionisti di lunga e provata esperienza affrontano e risolvono ogni problematica di tipo giuslavoristico.
Puntualità
Capacità di risposta tempestiva e completa ad ogni esigenza, obbligo e opportunità offerte dalla normativa vigente.
Innovazione
100% digitale; aggiornamento tecnologico continuo e possibilità di comunicazione multicanale con servizi on line e interattivi.
Domande
Quali documenti occorrono per procedere all’assunzione di un dipendente?
Prima di procedere all’assunzione occorre fare un analisi della vita lavorativa della persona da assumere pertanto i documenti che occorrono sono prima di tutto la scheda anagrafico professionale che deve essere richiesta al centro per l’impiego competente, documento d’identità valido e codice fiscale.
Come si versano i contributi dei dipendenti e qual è la data di scadenza?
I contributi dei dipendenti devono essere versati ogni 16 del mese successivo alla data del mese di competenza dei cedolini paga ( esempio cedolini paga competenza marzo, i contributi scadono il 16 aprile) e si pagano a mezzo Modello Unificato F24.
Per iniziare l’attività con uso di personale dipendente, che pratiche ci sono da fare?
L’azienda deve aprire le posizioni presso i vari Istituti:
- la denuncia di esercizio attività all’INAIL contente tutti i dati dell’azienda, sedi di attività, tipo di attività, ecc, ed otterrà il rilascio di un codice ditta identificativo e una Pat (posizione assicurativa territoriale);
- l’iscrizione e la richiesta di attribuzione della Matricola INPS;
- comunicazione tenuta libro unico (LUL) all’INL (Ispettorato del Lavoro);
- se trattasi di azienda Edile, iscrizione alla Cassa Edile.
Cos'è e a cosa serve il DOL?
Documento unico di regolarità contributiva (on Line), attesta l’adempimento, da parte dell’impresa, degli obblighi normativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e, per le imprese edili, Casse Edili. Il Dol è rilasciato dai portali dell’Inps o dell’Inail.
Cosa sono gli incentivi alle assunzioni?
Sono delle agevolazioni contributive ( sgravi o riduzioni contributive e sui premi Inail) che vengono riconosciute ai datori di lavoro in presenza di vari requisiti per le assunzioni di dipendenti, per determinate categorie di persone.
Dimissioni online: cosa sono?
Le dimissioni devono essere presentate on line , non ci si può limitare a far pervenire la lettera cartacea al datore di lavoro , ma è necessario presentare la lettera di dimissioni per via telematica, si parla quindi di dimissioni on line ; se il dipendente non dispone del Pin inps oppure dello Spid deve rivolgersi ad un ente abilitato, Caf, enti bilaterali, sindacati ecc.