Consulenza tributaria
Offriamo la gestione e l’analisi di ogni aspetto riferito a imposte dirette e indirette
La consulenza prestata dallo studio va oltre la normale redazione delle dichiarazioni fiscali.
Forniamo assistenza per ogni problematica fino alla rappresentanza di un caso di contenzioso tributario, in ogni grado di giudizio.
Nell’analisi delle varie modifiche legislative forniamo un monitoraggio costante per l’ottimizzazione del carico tributario e per le conseguenti politiche di bilancio, tenendo conto dell’impatto delle stesse sulle scelte strategiche e organizzative dei nostri clienti.
Rispondiamo ai tuoi dubbi
Prenota una video call gratuita con uno dei nostri consulenti che risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande.
In cosa possiamo aiutarti
Esperienza
Solo il nostro lungo vissuto in una materia così vasta, complessa e mutevole può dare una risposta affidabile.
Aggiornamento
Istruzione e formazione continua sono alla base della professionalità e della specializzazione che caratterizzano il nostro operare.
Pianificazione
(Confezioniamo il miglior “abito fiscale” possibile) Una corretta, precisa e personalizzata profilazione fiscale che risulti strategica e mirata agli obiettivi del cliente.
Domande
In che termini un esercizio tributario può essere accertato dell’amministrazione finanziaria?
A partire dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2016 e a quelli successivi, i termini di accertamento sono stati aumentati di un anno. I nuovi termini decadenziali sono fissati al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
E in caso di omessa presentazione della Dichiarazione dei redditi?
Il termine sopraindicato è maggiorato di un anno cioè entro il 31 dicembre del sesto anno successivo a quello della dichiarazione dei redditi.
Cosa si intende con il termine “RAVVEDIMENTO OPEROSO”?
Il ravvedimento operoso è una procedura attraverso la quale il contribuente puoi segnalare e riparare ad una irregolarità, nei modi e nei tempi, nel versamento dei tributi pagando sanzioni ridotte.
Cosa di intende con il termine “AVVISO BONARIO”?
L’avviso bonario è una comunicazione con la quale l’Agenzia delle Entrate informa il contribuente del controllo effettuato su versamenti di imposte e/o sulla dichiarazione dei redditi, evidenziando eventuali imposte e contributi che non risultano pagati.
Cosa si intende per Cartella Esattoriale di pagamento?
La cartella di pagamento è un atto con il quale L’Agenzia della Riscossione informa i contribuenti che gli enti impositori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.) vantano dei crediti che hanno iscritto a ruolo.
Cosa si intende con il termine “RECLAMO MEDIAZIONE?
Il reclamo mediazione tributaria è un procedimento introdotto dal Decreto-legge 98/201, in sostituzione della normale procedura di ricorso, al fine di risolvere le controversie in materia tributaria di valore non superiore ad €50.000.
Quali sono i termini per proporre ricorso?
I termini per l’impugnazione di un atto, a carico del contribuente, emesso da un ente impositivo è di 60 giorni.
Dove hanno sedi le COMMISSIONI TRIBUTARIE?
Come esplica anche la loro denominazione le Commissioni Tributarie Provinciali hanno sede presso le città capoluogo di provincia mentre le Commissioni Tributarie Regionali hanno sede presso le città capoluogo di Regione.
Quali sono io professionisti abilitati alla difesa tributaria?
L’assistenza tecnica è affidata agli avvocati e ai dottori commercialisti iscritti alla sezione A del relativo albo nonché ai consulenti del lavoro, che sono abilitati alla difesa in tutte le controversie tributarie, a prescindere dalla materia del contenzioso attivato. In quanto soggetti in possesso di un titolo abilitativo generale che discende ex lege dall’iscrizione al relativo Albo. Alla difesa tecnica sono abilitati anche gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i periti industriali, i dottori agronomi e forestali, gli agrotecnici, i periti agrari, gli spedizionieri doganali che risultino iscritti all’albo di pertinenza.